Attività in Italia
Attività in Italia
Attività in Italia
Il nostro impegno in Italia si concretizza nelle seguenti aree:
- informazione e sensibilizzazione sulla situazione attuale delle persone migranti
- ricerca, organizzazione e formazione di volontarie e volontari
- raccolta di fondi e beni di prima necessità attraverso il #SolidariTir
Ci impegniamo ad organizzare eventi durante l’anno, in diverse città italiane, come incontri formativi nelle scuole e nelle università, cene di beneficenza, mostre fotografiche, concerti, serate di divulgazione e di testimonianze. Vogliamo che le persone sappiano cosa succede ai confini della nostra Europa. Il nostro obiettivo è informare le persone riguardo la situazione dei migranti e raccogliere fondi e beni da utilizzare in Grecia. Riteniamo fondamentale, infatti, creare momenti di dialogo durante i quali riportiamo le condizioni di vita dei rifugiati, in Grecia e non solo.
Solo sensibilizzando le persone sul tema della migrazione possiamo creare una società più inclusiva e accogliente.
Due volte all’anno organizziamo in Italia il “#SolidariTir”, una raccolta di beni alimentari e prodotti di prima necessità che vengono spediti in Grecia tramite un (Solidari)Tir. La raccolta viene attivata grazie ai nostri instancabili volontari in varie città del territorio e permette di mantenere attivi i freeshop di Corinto e Atene tutto l’anno. Il progetto #SolidariTir ci consente di far conoscere le nostre attività, coinvolgere aziende, gruppi locali e parrocchie oltre di offrire la possibilità a tutti di partecipare ai progetti con un piccolo gesto.
Stiamo lavorando all’apertura di un centro di supporto per persone migranti anche in Italia, non perderti i nostri aggiornamenti sui nostri social!