Progetti in Grecia

Progetti in Grecia

Progetti in Grecia

Dal 2020 la Luna di Vasilika opera a Corinto ed Atene, dove si trova il maggior numero di persone migranti in gravi difficoltà. A Corinto è presente un campo con strutture preformate e bagni chimici che ospita fino a 1000 persone. Ad Atene centinaia di persone dormono in strada. In collaborazione con Aletheia RCS, One Bridge to Idomeni e MVI, abbiamo l’obiettivo di fornire aiuto e sostegno alle persone ospitate all’interno del campo di Corinto e a tutti coloro che vivono nelle strade e nelle piazze di Atene.

progetti in Grecia

Corinto

A Corinto gestiamo due locali raggiungibili a piedi dal campo di Corinto poiché non è più possibile lavorare direttamente all’interno dei campi rifugiati. (Spiegare velocemente perché).

Nella “Community School” organizziamo quotidianamente corsi per circa 150 studenti, soprattutto adolescenti e adulti. Le lezioni di inglese, informatica e scienze sono sempre presenti. A queste si affiancano materie e attività come tedesco, arte, fotografia, musica, scacchi, cucito e uncinetto. L’ offerta cambia a seconda delle proposte dei volontari e delle richieste dei partecipanti. Da oltre un anno proseguono le “Cooking Class”, durante le quali persone residenti nel campo e volontari si scambiano e realizzano insieme ricette tipiche di vari angoli di mondo.

Il secondo locale è il “Community Center Xειραψίες” dal greco Cherapsies, significa “strette di mano”.Questo è uno spazio a disposizione della comunità intera, dai cittadini greci a tutte le persone migranti o di passaggio. Qui si trova una biblioteca con connessione a internet, una caffetteria e aree per attività ricreative. Inoltre, è’ attivo il progetto “We Bike You”, un servizio di bike-sharing e ciclofficina, grazie al quale le persone residenti nel campo possono noleggiare gratuitamente biciclette e partecipare alla loro manutenzione.

All’interno del centro è presente il nostro freeshop: le persone possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno e “comprarli” gratuitamente tramite un sistema a punti mensili. La possibilità di scegliere personalmente cosa mangiare e “acquistare” può sembrare superflua, ma restituisce dignità, autonomia e umanità a chi, a volte per anni, non ha avuto la possibilità di farlo.

Nei nostri locali viene fornito un servizio di assistenza sanitaria di base tramite personale medico qualificato, grazie alla collaborazione con l’associazione Medical Volunteers International (MVI). Inoltre, grazie al lavoro di rete con avvocati greci e internazionali viene offerta assistenza legale. Dal 2022 è’ stato avviato un progetto di supporto psicologico gratuito a distanza, realizzato attraverso colloqui online. Sono inoltre attive collaborazioni con altre associazioni in base alle necessità (es. occhiali da vista, ostetricia e prima infanzia etc).

Atene

Nel novembre 2022 è stato aperto ad Atene il nuovo spazio “μεράκι” del greco Meraki, significa “fare le cose con cura, con l’ anima”. Qui viene offerta assistenza socio-sanitaria attraverso lo sportello di orientamento ai servizi. I volontari offrono uno spazio sicuro di ascolto alle persone rifugiate, aiutano a risolvere necessità pratiche burocratiche, forniscono i contatti delle realtà del territorio che possono soddisfare le loro richieste.

I beneficiari del centro sono spesso sorpresi che ci sia qualcuno pronto ad ascoltarli, con pazienza ed empatia. Inoltre, nello stesso edificio, il nostro partner MVI fornisce assistenza sanitaria. All’interno di Meraki, si svolgono lezioni e laboratori in lingua inglese e corsi di alfabetizzazione.

Dal 2022 anche ad Atene abbiamo aperto un freeshop grazie alla collaborazione con altre associazioni. L’unione fa la forza!

Sostieni la Luna di Vasilika

Ogni contributo conta per noi!
Senza le persone che ci sostengono da casa i progetti della Luna di Vasilika non potrebbero andare avanti. Aiutaci a continuare il nostro lavoro: molti sono i modi per sostenerci.