Parti con noi
Parti con noi
Parti con noi
Nei nostri progetti in Grecia puoi mettere a disposizione le tue risorse e competenze e acquisirne di nuove. Ci prendiamo cura dei nostri volontari/e attraverso una formazione pre-partenza e un servizio di supporto psicologico, “Nostos”, in itinere e dopo il ritorno dalla Grecia.
Non importa quale sia il tuo “titolo” o la tua formazione, cerchiamo volontari/e sia per attività specifiche (medico-socio sanitarie) sia generiche (educative, di logistica, e manuali etc). Per noi l’importante è essere attenti e disponibili sempre!
Vuoi metterti in gioco, imparare cose nuove e diventare testimone di quanto succede ai confini europei? Parti con noi!
Qualsiasi sia o sarà il tuo lavoro, questa esperienza ti permetterà di entrare a contatto con persone e culture diverse, con esperienze e vissuti che saranno in parte incredibilmente simili ai tuoi, in parte di tutt’altro genere. Questo consente di arricchire le proprie prospettive e affinare il proprio senso critico e di consapevolezza – caratteristiche essenziali per ogni persona, progetto e lavoro!
Inoltre, se sei in formazione universitaria o simili, è possibile far riconoscere l’esperienza di volontariato come tirocinio curriculare.
Molti/e volontari/e hanno fatto domanda per fondi (ad es. tramite il programma Erasmus+ Traineeship), scrivici per saperne di più!
RICHIEDIAMO | OFFRIAMO |
---|---|
Livello base di inglese (es. B1) | Formazione e supporto psicologico pre, durante e post partenza |
Preferenza conoscenza francese e/o tedesco | Alloggio in cui vivere con altre/i volontari/e per un contributo di 15 o 10€ al giorno (per periodi superiori ai 30gg) |
Permanenza di minimo 20 giorni | Un’esperienza formativa e personale che lascerà il segno |
I progetti in Grecia hanno come elementi fondanti il supporto e la qualità, sia nei confronti dei beneficiari, sia nei confronti dei volontari.
Per questo motivo, i volontari partecipano ad alcuni momenti di formazione nel mese precedente alla partenza. Date le differenze tra i centri di Atene e Corinto, le formazioni comprendono sia incontri in comune con tutti i volontari, sia momenti dedicati ad acquisire competenze specifiche per ciascun progetto. Gli incontri si tengono in italiano o inglese a seconda della provenienza dei volontari coinvolti.
L’obiettivo delle formazioni è duplice: da un lato, preparare i futuri volontari al lavoro sul campo, fornendo informazioni dettagliate e strumenti pratici; dall’altro, creare uno spazio di incontro reciproco e di riflessione individuale che aumenti la consapevolezza rispetto alle proprie motivazioni, aspettative e anche alle potenziali difficoltà legate all’esperienza di volontariato.
I temi trattati spaziano tra: spiegazione delle attività giornaliere e compiti dei volontari; relazione con i beneficiari e comunicazione cross culturale; flussi migratori e contesto socio-politico greco; self-care dei volontari e strumenti di supporto al volontario durante e post esperienza (supervisioni in itinere e supporto psicologico).
Sia durante sia al termine del periodo di permanenza in Grecia, i volontari hanno la possibilità di essere seguiti individualmente all’interno del progetto “Nostos”, un servizio di supporto psicosociale coordinato da psicologhe volontarie dell’associazione. Durante le sessioni online è possibile lavorare su problematiche emerse nel corso del volontariato in Grecia e sulle eventuali difficoltà a rientrare nel proprio quotidiano.