Come lavoriamo

Come lavoriamo

Essere disponibili, sempre

Fin dall’inizio della nostra attività in Grecia, abbiamo fatto il possibile per esserci ogni giorno anche quando l’associazione aveva dimensioni ridotte ed erano presenti solo pochi volontari.

Esserci ogni giorno comporta sacrifici, necessità economiche importanti per mantenere i progetti e la ricerca costante di volontari. Essere disponibili sempre significa: quando arrivano improvvisamente decine di persone, quando scoppia un’epidemia inaspettata, quando numerose persone vengono sfrattate senza preavviso.

Dal 2016 ad oggi abbiamo imparato che in Grecia accade davvero di tutto e le emergenze non bussano mai alla porta. Le persone che si ritrovano in Grecia senza punti di riferimento sanno che in noi potranno trovarne uno.

come lavoriamo 3 - Vasilika

Un altro aspetto principale del nostro lavoro è la distribuzione di beni umanitari. Molte, troppe sono le persone che non ricevono cibo a sufficienza, né prodotti igienici come assorbenti, pannolini e simili. Ci impegniamo a distribuire beni di prima necessità quando ne abbiamo un numero sufficiente per tutti, evitando di creare ulteriori disparità. La distribuzione infatti avviene attraverso un sistema a punti che permette di scegliere cosa ricevere, restituendo potere di scelta e dignità alle persone.

Scopri di più nella sezione Progetti in Grecia!

Il nostro obiettivo è aiutare direttamente e concretamente le persone migranti.

Vediamo ogni giorno in prima persona il risultato delle politiche migratorie europee e dei governi locali, cerchiamo però di non schierarci politicamente e attraverso i nostri canali scegliamo di fornire un’informazione quanto più imparziale e oggettiva. Questo possiamo farlo solo se ci è permesso di restare in Grecia ad operare direttamente sul territorio.

Sostieni la Luna di Vasilika

Ogni contributo conta per noi!
Senza le persone che ci sostengono da casa i progetti della Luna di Vasilika non potrebbero andare avanti. Aiutaci a continuare il nostro lavoro: molti sono i modi per sostenerci.